Saronno, Solaro, Caronno Pertusella, Desio

 Saronno




































Solaro


Info tratte da



Quella che oggi è chiamata "Chiesa della Madonna di S. Pietro", prima del XVIII secolo era dedicata solo a S. Pietro: era nota come "Oratorio di S. Pietro" o "Chiesa campestre di S. Pietro"




è di origine molto antica, come testimonia un'ara pagana murata nelle fondamenta, posta a sinistra per chi guarda la facciata: il significato della collocazione è il trionfo del cristianesimo sul paganesimo.

L'ara è ornata da un bassorilievo ormai così malridotto che non si può riconoscere nessun soggetto. La presenza dell'altare pagano e il fatto che l'oratorio sia dedicato ad uno dei santi più antichi del cattolicesimo, possono far pensare che sia di origini paleocristiana.

Il primo documento che lo ricorda è il Codice del Capitolo Metropolitano di Milano, rifacimento dell'opera di Goffredo da Bussero; lo troviamo menzionato anche in "Atti della visita pastorale" ad opera di Reverendo Leonetto (1567); vi è poi una menzione in "Atti della visita pastorale fatta dai M. Rev. Cermenati e Pessina, delegati di San Carlo Borromeo nel 1569":

"Abbiamo visitato la chiesa campestre di S. Pietro entro i confini della parrocchia di Solaro. Questa chiesa è lunga 18 passi e larga 10. è ricoperta da tegole. La porta del frontespizio ha sopra una croce (si tratta di una finestra a forma di croce) e un oculo. Non c'è pavimento. La cappella (dell'altare) è a volta con due piccole finestre. L'altare non ha pala: ma (sul muro) sono affrescate le figure di S. Pietro e S. Rocco. L'altare è senza gradino e altri ornamenti."
Visto che cattive condizioni della chiesa, i due visitatori delegati ordinarono di imbiancare la volta della cappella dell'Altare e di adattare l'altare per includervi la pietra sacra; ma questa disposizione non venne eseguita. Infatti nel 1574 da una testimonianza del prete don Vasto, si legge: "Non è ancora accomodato l'altare per inserirvi dentro la pietra sacrata."

 

Caronno Pertusella











Desio

San Bartolomeo a Desio



Nessun commento:

Posta un commento