Vanzaghello, Lonate Pozzolo, Ferno

 



































L'oratorio Madonna della Neve (Madonna in Campagna, perché si trova sullo stradone che conduce Vanzaghello a San Macario), costruita nel 1666 sulle fondamenta di una precedente edicola campestre, edificata interamente in laterizio (le murature sono attualmente imbiancate, però). Venne costruita a seguito di alcuni eventi miracolosi accaduti nel 1662. 
In origine era circondato da un muretto sul quale erano dipinte le Stazioni della Via Crucis, rovinate però, già a quel tempo, da atti vandalici.
La pavimentazione originaria del presbiterio e della sacrestia era in cotto, quello dell'ottagono era in ciottoli, come oggi il portico d'ingresso.
Probabilmente, sul campanile, anticamente vi erano due campane, poi scomparse. Nel giorno di S. Anna si diceva messa e vi si organizzavano delle processioni nel giorno delle Rogazioni.  
Vi erano due piccole cappelle dedicate a Sant'Agostino. 







Le Cappelle del Santuario di Vanzaghello:















La Cappella di Sant'Agostino, in via Novara (dopo il restauro; in origine, era ricoperta da mattoni e sassi; è stata restaurata nel 1985 e si presume risalga alla fine del XVIII secolo)








LONATE POZZOLO (ringrazio M. per l'aiuto fondamentale che mi ha dato per realizzare la ricerca su Lonate Pozzolo)












Sulla Via Gaggio:

















Queste purtroppo non ho potuto vederle:




























FERNO

(Ringrazio Simone per l'aiuto fondamentale che mi ha dato nella realizzazione di questa ricerca)























Purtroppo questa non esiste più, è stata tolta



















Nessun commento:

Posta un commento