Un blog che raccoglie tre anni di lavoro

Questo blog (che è da leggersi come se fosse un libro...) raccoglie tre anni di lavoro, dal 2021 al 2023.

Ho iniziato ad interessarmi alla Storia del Territorio (di Legnano e dei paesi confinanti) nel 2019; ho cercato in diverse biblioteche libri su questo argomento e mi sono resa conto che a tema "cappelle e nicchie votive" la bibliografia era molto scarsa... così ho deciso di "mettermi in viaggio" cercando di raggiungere più paesi e città possibili, per andare a vedere di persona ciò che trovavo scritto sui libri e scoprire anche qualche "esclusiva"...

Devo dire che non è stato per niente facile: reperire il materiale in biblioteca, studiare il percorso da fare (con i mezzi pubblici e a piedi...) per raggiungere città e paesi non proprio facilissimi da raggiungere quando non si ha la macchina... affrontare anche qualche imprevisto (anche di salute, visto che ho avuto dei problemi abbastanza invalidanti per diversi mesi)...

E così, dal 2021 ad oggi, ho raccolto parecchio materiale: più di un centinaio di foto, di nicchie votive, statue, affreschi, piccole grotte di Lourdes disseminate nei giardini, cappelle... Di questa ingente quantità di materiale ho selezionato le foto più belle (ho omesso nicchie troppo piccole o poco visibili perché posizionate quasi all'interno di proprietà private nei cortili) 

Oltre all'aver scoperto cose non menzionate sui libri (il che è stata una bella soddisfazione! 😁), ho apprezzato tantissimo la gentilezza e la disponibilità di quelle poche persone che hanno voluto aiutarmi, dandomi qualche indicazione, accompagnandomi in macchina, mandandomi delle foto... In particolare voglio ringraziare i miei genitori (mio papà Gabriele, che è scomparso qualche anno fa, grande amante dei libri, e mia mamma Lucia, che mi ha sempre sostenuto in questa mia ricerca), zia Lory, Gabriella, Domenico e Graziella che mi hanno aiutato con le informazioni su Cornaredo e Villa Cortese, Luna e Paolo con i quali ho condiviso tante ore a parlare di libri e a regalarli al nostro prossimo!, Marzio che mi ha mandato diverse foto di nicchie bellissime, Carla (la cugina di mia mamma!) che mi ha accompagnato a Buscate, M. e F. che mi hanno accompagnato a Robecchetto con Induno (dove ho potuto parlare col Sindaco!), Castano Primo, Bareggio e Cornaredo, la signora Nadia che mi ha accompagnato alla stazione di Vanzaghello e che fin da subito si è mostrata entusiasta nel vedere le foto che avevo scattato, la signora Patrizia di Legnano che gestisce il mercatino di Santa Teresa e la signora Carla, sempre di Legnano, mia zia Angela, Antonella e Madre Antonia per quanto riguarda l'esclusiva della chiesetta di Villa Morganti, mia zia Luigia, purtroppo deceduta a settembre 2023, il custode del castello di Legnano con il quale ho passato un pomeriggio a parlare di ritrovamenti archeologici (e che mi ha consigliato di andare a vedere San Giorgio su Legnano) e il custode del santuario Santa Maria delle Grazie a Legnano che mi ha permesso di vedere da vicino gli affreschi che stanno nel giardino della chiesa; la signora Maria Teresa e Gaetano che mi hanno aiutato per Fagnano Olona; ringrazio anche Gabriele e Paolo che mi hanno permesso di approfondire il Trentino e il Piemonte con del materiale storico e artistico che aggiungerò prossimamente in un altro scritto. 

Ma il merito va anche a diverse altre persone, delle quali non so il nome, che mi hanno aiutato a trovare certe vie o mi hanno consigliato di andare a vedere altre cose, permettendomi di proseguire la mia ricerca. Per esempio, al santuario di Dairago sono stata accompagnata da un gentilissimo signore di Villa Cortese, così come un altro signore mi ha accompagnato per un tratto di Villastanza (mi ero persa!) La Chiesa di Villa Cortese con la grotta mi è stata segnalata da una signora di Mantegazza; un'altra signora di San Giorgio su Legnano mi ha parlato della cappella del "Gesioe" a Villa Cortese.

I viaggi più impegnativi, dal punto di vista fisico (ho dovuto camminare per più di un'ora!), sono stati quelli per Villastanza e Villapia (le ho fatte entrambe nella stessa giornata, partendo a piedi dalla stazione di Parabiago!) Mantegazza (raggiunta a piedi partendo dalla stazione di Vanzago), Magnago (raggiunto a piedi partendo dalla stazione di Vanzaghello) 

Spero che questo materiale, che metto a disposizione di tutti, possa servire per scoprire il nostro patrimonio artistico (purtroppo trascurato, e molte di queste nicchie necessitano di restauro!) e, allo stesso tempo, anche a "salvare", almeno virtualmente, nicchie e affreschi ormai deteriorati e probabilmente, tra qualche anno, destinati a scomparire nel disinteresse "quasi collettivo". (😞...😭) 

Il mio desiderio è che un giorno tutta questa raccolta di foto possa diventare un vero libro da lasciare nelle biblioteche (💜📖 ) 


P.S Aggiornamento del 22 Marzo 2024: Il ringraziamento va anche a Simone, che mi ha permesso di vedere le nicchie, gli affreschi e le cappelle a Cislago 



Nessun commento:

Posta un commento